Ulisse, il piacere della scoperta

Sabato 16 e sabato 23 aprile 2016 andranno in onda due puntate di "Ulisse, Il Piacere Della Scoperta", condotto da Alberto Angela, l'argomento trattato sarà il Veneto.

La prima puntata, che  andrà in onda sabato 16 aprile, avrà uno spazio dedicato all'Oreficeria Vicentina e al Gioiello di Vicenza.

Questa la descrizione del programma: 

Centocinquanta anni fa si compiva l’annessione del Veneto al Regno d’Italia. Per ricordare la ricorrenza Ulisse compirà un viaggio in questa regione tra le più ricche di storia, cultura ed arte del nostro Paese. Una delle più produttive d’Europa. Il viaggio si articolerà in due puntate. Alberto Angela partirà dal Lago di Garda, la punta più a ovest della regione, fino a raggiungere la Riviera del Brenta con le sue stupende ville attraversando la Verona romana, la Vicenza del Palladio e i luoghi di Galileo a Padova. Nella seconda puntata andremo a Venezia e da lì, attraversando le provincie di Treviso e Belluno, faremo tappa in alcuni luoghi simbolo della prima guerra mondiale, e giungeremo alle Dolomiti, dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Fonte: http://www.ulisse.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-1c698bf7-27be-4cba-9ee3-359949b1e02b.html

Le immagini che verranno trasmesse dalla redazione di Ulisse sono state gentilmente concesse dal cameraman Ugo Bogotto di Vicenza. 

Chiunque volesse approfondire la storia del Gioiello di Vicenza può farlo da qui, o guardare il video sotto riportato:
Vicenza, storia di una città, molta architettura e qualche baccalà.