Pigafetta 500

Antonio Pigafetta è l'autore di uno splendido libro, la Relazione del primo viaggio attorno al mondo.

Il testo è un racconto e descrive cosa è successo in quel viaggio durato quasi tre anni (1519-1522) dove su 268 persone riuscirono a tornarne vive solo 18 persone, a bordo di un unica nave, la Victoria.

Nel luglio del 2018 si è costituita l'Associazione Culturale Pigafetta 500 che si pone come obiettivo quello di celebrare la figura del vicentino Antonio Pigafetta in occasione del cinquecentenario.

Il mio compito, oltre a far parte del consiglio direttivo con la qualifica di segretario, è quello di raccontare la storia.

Per maggiori informazioni e per sapere quali sono gli eventi più prossimi visita il sito www.pigafetta.it.

 


EVENTI PRIVATI PER IMPRESE CLUB ASSOCIAZIONI

PALAZZO CHIERICATI - Rotary club Vicenza; Lions Club Riviera Berica; Lions Club La Rotonda, Lions Club Host e il Lions Club Palladio

Trailer dell'evento organizzato a Palazzo Chiericati per il Rotary club Vicenza, il Lions Club Riviera Berica, il Lions Club La Rotonda, il Lions Club Host e il Lions Club Palladio


EVENTI APERTI AL PUBBLICO

CHIOSTRO DELLA CHIESA DI SAN LORENZO VI - Evento aperto al pubblico con ingresso gratuito

Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Vicenza in occasione dello sbarco del primo uomo sulla Luna 

Nel giorno in cui il mondo intero ricorderà lo sbarco sulla Luna, noi ci siamo!

A grande richiesta, dopo il successo della Notte Bianca, torna Romano Concato con "Armstrong vs Pigafetta", il racconto che vi terrà incollati alla sedia.


Trailer dell'evento, durata 1 minuto

31 AGOSTO 2019 - PIAZZA II RISORGIMENTO ASIAGO VI - Evento aperto al pubblico con ingresso gratuito

Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Asiago

Un racconto inedito e intrigante a cura di Romano Concato per tornare a guardare le stelle!

"Il polo Antartico non è così stellato come lo Artico. Se vede molte stelle piccole, congregate insieme, che fanno in guisa de due nebule poco separate l'una dall'altra e uno poche offusche".

E' la descrizione delle due nebulose di Magellano, che prendono ufficialmente nome proprio da questo passo nella Relazione di Pigafetta.

Queste poche parole scritte a mano su un libro nel 1520 innescano una reazione a catena destinata a cambiare per sempre la nostra percezione dello spazio.

www.pigafetta.i


Trailer dell'evento, durata 1 minuto

21 SETTEMBRE 2019 - PIAZZA DEI SIGNORI VICENZA - STORIA DI ANTONIO PIGAFETTA - LA PARTENZA - DA LEONARDO DA VINCI AD ANTONIO PIGAFETTA

 

Sono trascorsi cinquecento anni da quando il Pigafetta si è imbarcato sulle navi di Magellano.

Di Pigafetta, ci è pervenuta la relazione del viaggio, che è copia di un originale non ancora trovato, e qualche lettera scritta di suo pugno.

Gli vengono attribuite cariche quali: navigatore, matematico, geografo, astronomo. Di lui in realtà sappiamo veramente poco. I documenti in nostro possesso, non ci consentono di tracciare un profilo ben delineato di chi fosse e quale sia stata la sua fine.

Se vogliamo capire chi era Pigafetta è quindi necessario concentrarsi sui suoi contemporanei e sul periodo in cui si formò: il rinascimento. Michelangelo Buonarroti, Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio, solo per citarne alcuni, saranno i ciceroni che racconteranno la sua storia.

In questi tre anni destinati a celebrare il cinquecentenario, gli interventi dell’architetto Romano Concato avranno come filo conduttore la “storia di Antonio Pigafetta” e saranno divisi in capitoli.

Il primo, dal titolo “Il rinascimento, da Leonardo da Vinci ad Antonio Pigafetta” sarà illustrato 21 settembre in Piazza dei Signori alle ore 20:00.


VIDEO: STORIA DI ANTONIO PIGAFETTA - versione integrale, durata 44 minuti